Ragadi anali: sintomi: rimedi: accuratezza e partecipazione

Ragadi anali: sintomi: rimedi: accuratezza e partecipazione

La lesione anale è un’ulcerazione (ferita) perché si lineamenti sull’ano, abitualmente nella parte deretano, di prolissità allo stesso modo a alcuni millimetro.

La sua figura è pieno causa di malessere e tormento ed è di modello causata da alterazioni dell’alvo protratte nel età: appena diarrea e/o stipsi, casomai presagio di condizioni croniche (maniera il male di Crohn); nei casi oltre a gravi può succedere simile profonda da raggiungere la muscolatura dipendente.

Si parla di lesione cronica nel accidente di mancata ripresa alle spalle 6-8 settimane.

Può appassionare soggetti di tutte le epoca: compresi i neonati: eppure con genere la giudizio è buona e la convalescenza spontanea nell’arco di certi settimana.

Fra i trattamenti utili verso dare conforto ai sintomi ricordiamo lassativi osmotici, rimedi durante ceto di ammollire le escremento, e preparazioni semisolide (creme: geli: unguenti) durante classe di assecondare la cicatrizzazione e la sconto del dispiacere.

Cause

Si intervallo di un fastidio parzialmente consueto perchГ© colpisce tutti e due i sessi verso tutte le epoca: neonati compresi: e dato che statisticamente sembra essere oltre a familiare entro i 10 e i 30 anni: le cause alla sostegno della comparizione non sono attualmente state del totale chiarite, eppure la stipsi ГЁ numeroso la mente con l’aggiunta di abituale.

Altre possibili condizioni con ceto di assecondare la allineamento di ragadi sono:

Con molti pazienti non ГЁ realizzabile arrampicarsi mediante convinzione alla causa primaria, anche nell’eventualitГ  che la scarsa irrigazione sanguigna della dose posteriore dell’ano: piГ№ avanti peggiorata dagli sforzi durante la defecazione: pieno ne favoriscono la comparsa.

Fattori di azzardo

Il amministratore di pericolo capitale: a causa di adulti e bambini: è la stitichezza; la sforzo ad liberarsi e l’emissione di sterco dure e voluminose può favorirne la comparsa e ritardarne la convalescenza.

La gravidanza e anzitutto il prodotto possono predisporre alla apprendistato di ragadi.

Alcuni pazienti hanno sinceramente singolo sfintere anale particolarmente stretto: giacchГ© molla un accrescimento di estensione giacchГ© predispone alla apparizione di ragadi.

Sintomi

Ancora del 90% delle ragadi anali si sviluppa nella brandello deretano dell’ano e, posizioni diverse: sono altamente indicative di patologie sottostanti (Crohn, altre malattie infiammatorie intestinali: sifilide, tubercolosi: …).

Il prodromo con l’aggiunta di caratteristico ГЁ il tormento, particolarmente violento e scottante (ossia in quanto radice percezione di bruciore): il malato lo descrive numeroso unitamente aggettivi maniera “tremendo”: “lacerante”: “tagliente” e si presenta a ogni liberazione: durante resistere dopo in fondo foggia di spasmi di fervore attraverso diverse ore. http://datingmentor.org/it/good-grief-review PuГІ succedere tanto serio da indurre il ammalato a scaricarsi il fuorchГ© facile durante verificare a accorciare i fastidi.

Mediante molti casi si presenta di nuovo la manifestazione di stirpe amaranto vitale nelle escremento ovverosia piuttosto unito sulla certificato igienica.

Supremo avvisaglia da rammentare, affinché ciononostante è idoneo alla opinione, è pacificamente la spirito di un stile accessibile ad iride semplice nei pressi dell’ano.

Le complicanze sono rare, ciononostante possono allegare:

  • cronicizzazione della taglio (una ragade ГЁ definita cronica nell’eventualitГ  che non guarisce nel termine di otto settimane),
  • recidiva,
  • piaga che raggiunge lo casta muscolare.

Laddove prendere contatto il sanitario

È ovvio avvicinare il curativo durante avvenimento di tormento intanto che l’evacuazione, oppure mediante apparenza di qualunque aggiunto segno dubbio: appena la prontezza di stirpe nelle cacca: anche se ordinariamente le ragadi anali guariscono senza indigenza di accoglienza, è raccomandabile avanti di totale capitare sicuri della parere (per distinguerle a causa di modello da disturbi unitamente sintomi comuni, appena le emorroidi).

Parere

Le ragadi anali possono avere luogo diagnosticate per

  • l’anamnesi (antologia di informazioni maniera sintomi: scusa nosocomio, altri disturbi: …)
  • e prima di tutto l’esame fine (valutazione visiva):

la spirito della ragade è con modo speditamente rilevabile ad capacità di valutazione sulla mucosa perché circonda l’ano ed semmai si può verificare addirittura insieme l’esplorazione digitale rettale.

Durante molti pazienti l’esame non è possibile privo di una preventiva ornamento di eterizzazione ritrovo.

Durante questa punto è quantità celebre: innanzitutto con apparenza di gente fattori di pericolo, procedere a un’accurata giudizio differenziale per mezzo di polipi, tumori ovverosia malattie infiammatorie intestinali.

Diligenza e rimedi

Rimedi

Il primario fine ordinario verso tutti i casi di ulcera anale ГЁ quello di raggiungere nondimeno una semplice distribuzione di sterco morbide e ricche di liquore: perchГ© si ottiene di traverso il impiego di filo e di molta liquore. Si raccomanda oltre a ciГІ di

  • Non rinviare l’evacuazione: ciononostante convenire al posto di il realizzabile verso defecare alla manifestazione della senso di povertГ .
  • Non sforzarsi ed schivare di trattenersi seduti esagerazione verso costante sul igenico: per scansare di ampliare la schiacciamento nel stretto anale.
  • Eseguire costantemente esercitazione erotico.

Con intorno a la metà dei casi le ragadi tendono a sanare impulsivamente mezzo qualsivoglia aggiunto taglio, nell’arco di al massimo 8 settimane intorno a, ma innanzitutto nei casi di frequenti recidive l’aiuto dottore è essenziale.

Più in là a convenire il realizzabile per cautelarsi la stitichezza può avere luogo pratico applicare impacchi tiepidi poi qualunque ressa intestinale e ciononostante più volte al ricorrenza durante rilassare la muscolatura dello sfintere anale (o i muscoli che circondano l’ano). La durata deve capitare di al minimo 10-15 minuti e l’acqua NON deve capitare ardente. Obbligatorio proseguire poi verso un’ accurata prosciugamento della mucosa tamponando delicatamente: escludendo strofinare. L’impacco deve succedere insieme il ammalato seduto durante situazione rilassata e l’ano verso amicizia insieme l’acqua.

Farmaci

In supporto alla dislocazione il dottore ha verso disposizione diversi approcci attraverso combattere dal affatto di vista farmacologico un incognita di ragadi anali.

  • Lassativi: Spesso vengono prescritti lassativi osmotici oppure integratori per basamento di energia: coppia soluzioni attraverso accettare la istruzione di sterco morbide e ricche di liquore: riducendone tanto la resistenza; corrente permette di ridurre lo prova fondamentale ad sgombrare (favorendo la saldatura della dispiacere) e il cruccio assimilato alla evacuazione.
  • Antidolorifici: Nel evento di cruccio sobrio e prorogato ГЁ facile ripetersi alla somministrazione di antidolorifici in alcuni ricorrenza.
  • Unguenti: Sono numerosi i principi attivi utili al accoglienza topico delle ragadi anali: entro cui:
    • principi attivi che rilassano lo sfintere e/o aumentano l’afflusso di sangue (nitroglicerina, nifedipina: diltiazem):
    • anestetici (numeroso associati ad altri principi attivi) verso accorciare la percezione di strazio.
  • Tossina botulinica: Si tragitto di un primo contatto relativamente recente e adatto sopra privazione di risultati insieme quanto permesso fino ad oggi: viene somministrata per mezzo di un’iniezione limitato e serve a persuadere una simpatia blocco dello sfintere: riducendo il dispiacere e gli spasmi affinchГ© contrastano la convalescenza.

Chirugia

L’intervento operatorio ГЁ un avvicinamento esclusivo ai pazienti con cui il accoglienza conservativo ovvero l’approccio topico non abbiano specifico i risultati sperati: prima di tutto scopo esiste il pericolo di succedere gradimento a smodatezza fecale (di nuovo nell’eventualitГ  che raramente ГЁ arricciatura e/o basso).

L’intervento viene eseguito in narcosi comune e prevede paio possibili approcci:

  • espansione del lineamenti anale,
  • sfinterotomia marginale (ancora comune).

L’obiettivo consueto è colui di abbassare gli spasmi e ripristinare la abituale moto, che permette la guarigione della ragade.

La chirurgia ГЁ sicuramente il ricetta con l’aggiunta di attivo attraverso quelli disponibili, perГІ i benefici vanno nondimeno rapportati alla fierezza dei sintomi e ai possibili rischi.

Cautela

Nel degente cresciuto la piano preventiva piuttosto bene ГЁ la difesa della stitichezza: per:

  • esaurimento di ricco corporatura (frutta, erbaggio, cereali integrali):
  • consumare molta liquore:
  • esercizio regolare di solerzia fisica:
  • scongiurare di posticipare l’evacuazione all’insorgenza dello impulso,
  • incerto contestazione episodico a lassativi osmotici ovverosia integratori di filamento.

Di capace rilievo ГЁ la tirocinio di una corretta salubritГ  intima: in sostentare la mucosa anale di continuo ripulita e priva di batteri e residui fecali: similmente prestigioso ГЁ il cura della dissenteria in quanto, pur insieme meccanismi diversi: puГІ disporre omogeneamente alla figurante di ragadi.

Nel avvenimento dei neonati le indicazioni sono simili: però adattate all’età:

  • frequente alternanza del pannolino,
  • attenta pulizia intima:
  • idratazione borioso.

  • このエントリーをはてなブックマークに追加

カテゴリー